Tuesday, November 18, 2008

My Refridgerater Is Making Moaning Noises

Obama & PD/ Almeno imparare qualcosa

Tra una festa per Obbbama e una bega interna, una lotta sulla RAI e il solito nulla cosmico, forse gli intelligentissimi vertici del PD, nel tepore del loro loft, potrebbero imparare un paio di cose dai loro colleghi americani. Certo, non è divertente come tradurre uno slogan in "se po' ffà".

1) Il territorio.
Per chi per anni ha creduto nel partito leggero e virtuale, la vittoria dei Democratici dev’essere un brusco risveglio. Gli USA sono simili all’Italia per il fatto che in entrambi i Paesi, la sinistra è una minoranza strutturale. La crisi dell’economia e di Bush non sarebbe stata sufficiente a chiudere il gap di consensi. Obama non ha vinto soltanto nella sua Tosco-Emilia-Romagna, ma ha saputo conquistare anche territori ostili come Virginia, North Carolina, Indiana che sono conservatori all’incirca come i nostri Piemonte (non-Torino) e Veneto.
I Democrats sono, è vero, un partito leggero. Ma la campagna elettorale, per le primarie (vere) e le presidenziali, impone ai partiti di assumere una forte presenza sul territorio per circa due anni. La struttura degli Obamisti è stata formidabile e meticolosa, per partecipazione e strategia. Volontari dal Texas e dalla California venivano spediti regolarmente in Stati incerti come Ohio e Nevada.
Per capire questo, in realtà, bastava studiare i risultati della nostra Lega Nord, abile a farsi percepire presente working classes in the North. Now, after Obama, there is no excuse for the PD.

2) change.
Because your message is credible news, not just rhetoric, you know Walter? In Italy we do not have a racial issue, then dyed black skin will not help you. Even as "having more women," if this time does not count for anything. The Italians are so disillusioned with politics that takes two things to be credible for a party to appear as new. A rejuvenation of the leadership and a clear line of action, ie no internal bickering.
The change of Obama, of course, is largest of its color. It 'also the promise of a less contentious and less political dynasty, and after twenty years of bushistas clintonistas. In America in particular meaning to talk again in purchasing power, in the form of "laugh impetus to the American dream." So, an emotional component, but strongly linked to concrete problems experienced by people every day.

In Italy, the PD has so far not promised nor a specific policy, nor the end of political dynasties. There remained only a dream of Walter inform us all best. But obviously this is not enough to anyone.

0 comments:

Post a Comment